Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il nostro istituto partecipa al Progetto “REGIONE 4.7 – Territori per l’Educazione alla Cittadinanza Globale “in collaborazione con l’Ente responsabile del progetto “Renken – associazione di cooperazione internazionale” una Onlus che opera tra Senegal e Italia. Il suo più grande obiettivo, oltre a favorire educazione e sviluppo sostenibile nelle comunità che incontra, è raccontare la complessità del continente africano per comprendere le sue risorse, abbattere stereotipi, cogliere le contraddizioni, apprezzare differenze e sfumature.
L’iniziativa “Regione 4.7 – Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale” , finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo sul Bando AICS 2021 per la concessione di contributi a Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale, ha lo scopo di promuovere la diffusione e integrazione dell’educazione alla cittadinanza globale nella programmazione e nelle strategie locali, sul territorio della Regione Piemonte entro il 2025, per contribuire a rafforzare e ampliare il concetto di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale ed espressione della solidarietà internazionale. Agirà sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 , in particolare sui Target 4.7 e 12.8.
ATTIVITA’
Modulo 1 (8/10 ore)
Introduzione del tema
Visione cortometraggio per introdurre il tema dell’alimentazione e parlare con le bambine e i bambini di “come mangiano”
Lettura di un libro illustrato sul tema della cucina e della condivisione
Manipolazione di diversi ingredienti per sentirne consistenze, odori
Possibilità di approfondire lavorando su diverse materie e producendo materiali collettivi come:
– Il ricettario di classe con una ricetta per famiglia
– Creazione di un Vademecum per evitare gli sprechi
– Viaggio gastronomico intorno al mondo.
Modulo 2 (8/10 ore)
Gita al mercato di quartiere per conoscere i prodotti locali e comprendere il concetto di lotta allo spreco alimentare. Utilizzo di ausili tecnologici e giochi creativi:
– La ruota delle stagioni e dei prodotti locali stagionali
– La piramide alimentare
– Il quartiere della scuola e i luoghi del cibo (mense, ristoranti, negozi alimentari)
Modulo 3 (8/10 ore)
Laboratorio di cucina con le cuoche di Ricette d’Africa, una giornata dedicata alla manipolazione, alla degustazione e alla preparazione di semplici ricette condivise
Costruzione in classe dell’atlante del mondo con diversi prodotti e diverse ricette
Modulo 4 (8/10 ore)
I cibi nelle festività religiose e/o laiche
ALLEGATO
Obiettivi
- Obiettivi dell'Agenda 2030 , in particolare sui Target 4.7 e 12.8.
- Analizzare le proprie abitudini alimentari
- Favorire la conoscenza degli alimenti e l’adozione di corretti comportamenti alimentari
- Riportare le abitudini del bambino alla Piramide alimentare
- Trattare il tema della cucina multiculturale
- Dare il proprio contributo per evitare sprechi alimentari
Partecipanti
Alunni della Primaria e della Secondaria
In collaborazione con
Renken – associazione di cooperazione internazionale