Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2024 al 29 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Motivazione del progetto Realizzare opportuni interventi didattici e formativi per gli alunni che incontrano difficoltà nell’apprendimento della lingua italiana, al fine di recuperare le carenze evidenziate durante il primo periodo dell’a.s.
Descrizione sintetica del progetto Il progetto sarà sviluppato mediante lezioni frontali, esercitazioni guidate e attività finalizzate ad acquisire i contenuti di base e a colmare le carenze.
E’ diretto agli alunni che presentano una o più delle seguenti caratteristiche:
● scarso sviluppo delle abilità di base ● difficoltà nell’apprendimento ● scarsa motivazione allo studio
Il progetto sarà sviluppato mediante lezioni frontali, esercitazioni guidate e attività finalizzate ad acquisire i contenuti di base e a colmare le carenze. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
● analisi grammaticale (classi prime) ● analisi grammaticale e logica (classi seconde) ● analisi logica e del periodo (classi terze) ● produzione scritta (riassunto; testo narrativo-descrittivo) ● comprensione scritta.
Sarà prevista una verifica finale, in cui verranno valutati i contenuti nonché l’attenzione e le capacità degli alunni.
Docenti referenti Chiara Meriggio (classi prime) Valentina Benedetti (classi seconde e terze)
Tempi di svolgimento delle attività
Classi prime 4 lezioni di due ore ciascuna (15:00-17:00) in orario extracurricolare- periodo febbraio/marzo 2024
Classi seconde 4 lezioni di due ore ciascuna (15:00-17:00) in orario extracurricolare- periodo febbraio/marzo 2024
Classi terze 4 lezioni di due ore ciascuna (15:00-17:00) in orario extracurricolare- periodo febbraio/marzo 2024
Strumenti di verifica
● Esercitazioni singole e di gruppo in itinere ● Prova finale inerente il programma del progetto di recupero Criteri di valutazione La valutazione terrà in considerazione la frequenza, l’impegno e i progressi individuali, insieme al risultato della prova finale.
Obiettivi
Realizzare opportuni interventi didattici e formativi per gli alunni che incontrano difficoltà nell'apprendimento della lingua italiana.
Per gli obiettivi si rimanda alla programmazione della classe di riferimento, tenendo in considerazione eventuali Piani Didattici Personalizzati.
Metodologie del lavoro
● Studio guidato ● Apprendimenti individualizzato ● Controllo sistematico del lavoro svolto ● Semplificazione dei contenuti e frequenti ritorni sugli stessi ● Scrittura collaborativa.
Strumenti
● libri di testo e non ● schede strutturate e semi strutturate ● fotocopie contenenti mappe/schemi
Partecipanti
Alunni che al termine del Primo Quadrimestre hanno riportato valutazioni insufficienti