Ricerca

Progetto di recupero abilità di base lingua Inglese

Anno scolastico 2023/2024

Realizzare opportuni interventi didattici e formativi per gli alunni che incontrano difficoltà nell'apprendimento della lingua inglese.

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2023 al 29 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Il progetto intende realizzare opportuni interventi didattici e formativi per gli alunni che incontrano difficoltà nell’apprendimento della lingua inglese, al fine di recuperare le carenze evidenziate durante il primo periodo dell’a. s 2023/2024 anche in vista dell’Esame di Stato.

Il progetto è diretto agli alunni che presentano una o più delle seguenti caratteristiche: – scarso sviluppo delle abilità di base – difficoltà nell’apprendimento – scarsa motivazione allo studio

Finalità del progetto

Il progetto consentirà di intensificare l’interesse e la motivazione degli alunni verso l’apprendimento della lingua inglese ed aiuterà di consolidare i seguenti obiettivi:

– regole di composizione (composizioni semplici e brevi nella lingua inglese finalizzate a dare informazioni, descrizioni delle persone o gli oggetti…) – fondamentali regole grammaticali (principali tempi verbali) – stili di comunicazione orale (dialogo, salutare, chiedere, descrivere gli eventi….)

Metodologie del lavoro

– Studio guidato

– Apprendimenti individualizzato

– Controllo sistematico del lavoro svolto

– Semplificazione dei contenuti e frequenti ritorni sugli stessi

Strumenti

– libri di testo e non

– strumenti multimediali

– fotocopie

– mappe/schemi svolte in classe.

Strumenti di verifica

Prova finale inerente al programma del progetto di recupero: questionari di tipo vero/falso, a scelta multipla e/o a risposta aperta.

Criteri di valutazione La valutazione terrà in considerazione la frequenza, l’impegno e i progressi individuali, insieme al risultato della prova finale.

Obiettivi

Il progetto consentirà di intensificare l’interesse e la motivazione degli alunni verso l’apprendimento della lingua inglese ed aiuterà di consolidare i seguenti obiettivi:

- regole di composizione (composizioni semplici e brevi nella lingua inglese finalizzate a dare informazioni, descrizioni delle persone o gli oggetti...)

- fondamentali regole grammaticali (principali tempi verbali)

- stili di comunicazione orale (dialogo, salutare, chiedere, descrivere gli eventi….)

Luogo

Scuola Secondaria di I° Grado "Via Palma di Cesnola"

Via Palma di Cesnola n. 29 - Torino

Responsabile

Partecipanti

Alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria con difficoltà linguistico espressive in lingua inglese, sia orali che scritte, in possesso di un metodo non ancora adeguato ed autonomo.