Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2023 al 29 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Il progetto intende realizzare opportuni interventi didattici e formativi per gli alunni che incontrano difficoltà nell’apprendimento della lingua inglese, al fine di recuperare le carenze evidenziate durante il primo periodo dell’a. s 2023/2024 anche in vista dell’Esame di Stato.
Il progetto è diretto agli alunni che presentano una o più delle seguenti caratteristiche: – scarso sviluppo delle abilità di base – difficoltà nell’apprendimento – scarsa motivazione allo studio
Finalità del progetto
Il progetto consentirà di intensificare l’interesse e la motivazione degli alunni verso l’apprendimento della lingua inglese ed aiuterà di consolidare i seguenti obiettivi:
– regole di composizione (composizioni semplici e brevi nella lingua inglese finalizzate a dare informazioni, descrizioni delle persone o gli oggetti…) – fondamentali regole grammaticali (principali tempi verbali) – stili di comunicazione orale (dialogo, salutare, chiedere, descrivere gli eventi….)
Metodologie del lavoro
– Studio guidato
– Apprendimenti individualizzato
– Controllo sistematico del lavoro svolto
– Semplificazione dei contenuti e frequenti ritorni sugli stessi
Strumenti
– libri di testo e non
– strumenti multimediali
– fotocopie
– mappe/schemi svolte in classe.
Strumenti di verifica
Prova finale inerente al programma del progetto di recupero: questionari di tipo vero/falso, a scelta multipla e/o a risposta aperta.
Criteri di valutazione La valutazione terrà in considerazione la frequenza, l’impegno e i progressi individuali, insieme al risultato della prova finale.
Obiettivi
Il progetto consentirà di intensificare l’interesse e la motivazione degli alunni verso l’apprendimento della lingua inglese ed aiuterà di consolidare i seguenti obiettivi:
- regole di composizione (composizioni semplici e brevi nella lingua inglese finalizzate a dare informazioni, descrizioni delle persone o gli oggetti...)
- fondamentali regole grammaticali (principali tempi verbali)
- stili di comunicazione orale (dialogo, salutare, chiedere, descrivere gli eventi….)
Luogo
Via Palma di Cesnola n. 29 - Torino
Responsabile
Partecipanti
Alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria con difficoltà linguistico espressive in lingua inglese, sia orali che scritte, in possesso di un metodo non ancora adeguato ed autonomo.