Presentazione
Data
dal 11 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
L’apprendimento di una lingua apre la mente nel vero senso della parola, crea nuove connessioni sinaptiche e ciò può aiutare nell’apprendimento della lingua francese, lingua romanza come l’italiano e lo spagnolo. Per questo si è scelto di inserire all’interno del nostro istituto un’ulteriore lingua per gli studenti che fossero interessati ad avere le prime basi della lingua spagnola. Essendo la nostra scuola una scuola interculturale e ospitando tanti alunni ispanofoni, tale laboratorio può avvicinare i nostri studenti alla lingua spagnola e aiutare a creare un contatto maggiore e una predisposizione maggiore all’approccio comunicativo verso tali studenti. D’altra parte, lo spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo e vivendo in un contesto sempre più multiculturale e multilingue, è un plus per i nostri studenti. Inoltre, si mira anche all’apprendimento della collaborazione, anziché prediligere l’individualità.
Sono utilizzate diverse metodologie quali apprendimento peer to peer, role play, giochi didattici, utilizzo della musica, oltre alla classica spiegazione frontale. Le attività saranno svolte in classe. Si organizzano di volta in volta, dopo la spiegazione affrontata, dei gruppi di lavoro che mettono in pratica ciò che è stato spiegato tramite dei giochi didattici o tramite dei mini progetti che dovranno realizzare. I gruppi cambiano sempre per permettere la socializzazione tra tutti gli alunni. Nella prima fase sono spiegate le regole base della lingua spagnola accompagnate da role play per permettere anche la conversazione in lingua spagnola.
Il corso si concentra su tutte le abilità linguistiche da sviluppare. Quindi non solo grammatica, ma ascolto, produzione scritta, comprensione scritta e conversazione. La metodologia sarà sempre la stessa per tutta la durata del corso.
Gli alunni saranno valutati in base a differenti principi: coinvolgimento e partecipazione alla lezione, serietà nello svolgere i progetti proposti e una valutazione scritta finale.
Il corso si terrà 2 volte alla settimana, essendo stati i ragazzi suddivisi in 2 gruppi: uno il martedì e uno il venerdì dalle 14.30-15.30
Progetto Lab. Spagnolo Allegato
Docente referente: Prof.ssa SAVIANO Federica
mail: federica.saviano@icviasidoli.education
Obiettivi
Promuovere l’apprendimento della lingua spagnola dato che nella nostra scuola ci sono tanti alunni ispanofoni, permettendo agli altri studenti di socializzare con gli stessi per una maggiore inclusione.
Partecipanti
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti della scuola partendo da un livello base.