Presentazione
Data
dal 1 Marzo 2023 al 29 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Il Progetto vuole consolidare negli alunni delle classi terze un metodo per Imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare e sviluppare la capacità di argomentazione, ma anche la capacità di trovare idee, la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria quando si svolge un ruolo di rappresentanza, l’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri, l’ironia e l’eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole. il Competenze trasversali che formano la personalità e che sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce, con garbo e determinazione, alle proprie idee.il progetto nasce dall’esigenza di preparare gli alunni al Debate Day , “Amichevole di Dibattito” tra le diverse scuole della rete di scopo nel periodo del secondo quadrimestre.
Che cos’è il Debate
Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato. Le regole del “gioco” prevedono che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai debaters, che pure devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto dell’opinione altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni.
Il Debate, dunque, è un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui.
RESPONSABILE DEL PROGETTO:
Prof.ssa Maria Stracuzzi (coordinamento)
RESPONSABILI ATTIVITÀ DIDATTICHE:
Prof.ssa Benedetti Valentina e Prof.ssa Maria Cristina Protti
Il 4 maggio la classe 3° B parteciperà al debate day apresso IIS Majorana ed è la prima volta che le scuole secondarie di 1* grado si sfideranno.
Nel DEBATE si sono iscritte 4 scuole:
– I.C. Foscolo
– I.C. Palazzeschi
– IC di via Sidoli
– I.C. Bosso
Obiettivi
- l’acquisizione della consapevolezza delle responsabilità, dei diritti e dei doveri che implica l’essere membro di una comunità,
- la partecipazione ai processi democratici all’interno di una comunità,
- l’attenzione a prospettive alternative e il rispetto per il punto di vista dell’altro,
- la valutazione critica delle informazioni;
OBIETTIVI DIDATTICI:
- ampliare offerta formativa
- offrire strumenti efficaci per approfondire la lingua italiana nel suo quotidiano
- acquisire e rafforzare un considerevole patrimonio lessicale
- motivare l’apprendimento tramite strategie coinvolgenti
Luogo
Via Palma di Cesnola n. 29 - Torino
Responsabile
Partecipanti
Il corso è rivolto a tutti gli alunni che affronteranno l'esame di terza media, per aiutarli a migliorare le capacità di dialogo ed essere pronti al Problem Solving. Il Progetto fa parte delle attività extra-curricolari del piano dell'offerta formativa triennale.
(Classe terza B)
In collaborazione con
DEBATE Italia