Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2024 al 29 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Il corso è rivolto:
1. agli alunni con difficoltà linguistico-espressive in lingua francese, sia orali che scritte, in possesso di un metodo di studio non ancora adeguato ed autonomo.
2. Agli alunni che desiderano consolidare le conoscenze già acquisite.
Il corso è proposto agli alunni che presentano una o più delle seguenti caratteristiche:
● scarso sviluppo delle abilità di base
● difficoltà nell’apprendimento
● scarsa motivazione allo studio
Il corso è proposto per fornire o consolidare i fondamenti della lingua francese, necessari per comunicare in situazioni di vita quotidiana.
Metodologie del lavoro
La scelta metodologica risponde ai bisogni comunicativi e alle esigenze degli alunni. Gli elementi morfo-sintattici sono presentati in modo induttivo. È privilegiata la comprensione del testo e la produzione scritta attraverso attività di scrittura.
Strumenti
● Libro di testo, fotocopie, Lavagna interattiva multimediale.
Strumenti di verifica
La verifica del livello di acquisizione delle funzioni è presentata in un test finale attraverso esercizi di varie tipologie.
Criteri di valutazione
La valutazione prende anche in considerazione la frequenza, l’impegno e i progressi individuali.
Gli alunni coinvolti nel corso di recupero lavorano con impegno e interesse, frequentando con regolarità in presenza compatibilmente con gli impegni scolastici pomeridiani.
Obiettivi
Corso di supporto alla didattica finalizzato a sostenere gli alunni che incontrano difficoltà nello studio della lingua francese o che desiderano consolidare le conoscenze già acquisite.
Partecipanti
Classi prime e seconde (Secondaria)