Presentazione
Data
dal 1 Marzo 2024 al 30 Aprile 2024
Descrizione del progetto
FINALITÀ
Incrementare la motivazione allo studio della lingua francese – potenziare le competenze linguistiche in ambito professionale – favorire il raggiungimento degli standard europei di competenze nella lingua francese (livello A1) – acquisire una certificazione spendibile in campo professionale e valutabile come credito formativo. Tale certificazione offre loro vantaggi come il riconoscimento di crediti all’università grazie al riconoscimento del DELF nelle facoltà italiane e una valorizzazione del Curriculum vitae.
METODOLGIE UTILIZZATE
Utilizzo del metodo funzionale-comunicativo, che favorisce un uso concreto della lingua “ in situazione” per i principali scopi comunicativi ed operativi.
STRUMENTI
● Libro di testo, fotocopie, Lavagna interattiva multimediale.
CONTENUTI E ATTIVITA’
Per sviluppare le abilità di comprensione orale e scritte sono utilizzati questionari relativi a documenti registrati e scritti riguardanti situazioni di vita quotidiana:
– conversazioni telefoniche (messaggi/annunci/conversazioni su attività-scuola-luoghi pubblici-radio-casa).
– messaggi (cartoline, lettere, e-mail, pubblicità, annunci, manifesti, schede).
Per le abilità di produzione scritta ci si è servito della redazione di messaggi vari:
– compilazione di schede con dati personali, lettere, e-mail, messaggi).
Per le abilità orali sono stati utilizzati schede preparate dall’insegnante
– rispondere a delle domande semplici (presentarmi, parlare della vita quotidiana, parlare di persone che conosco…).
– porre delle domande semplici a qualcuno.
– porre domande e rispondere a delle domande per simulare una scena della vita quotidiana.
RAPPORTI CON ENTI ESTERNI
Alliance française di Torino
DURATA
La preparazione degli alunni al conseguimento del DELF SCOLAIRE A1 si svolge sia durante le ore curriculari che con incontri settimanali in orario pomeridiano extracurricolare, da marzo a aprile (durata 10 ore).
PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
Gli alunni coinvolti nel progetto lavorano con impegno e interesse, frequentando con regolarità, compatibilmente con gli impegni scolastici pomeridiani. Tutti gli alunni partecipanti sostengono le prove orali e le prove scritte.
L’ esame prevede 4 prove: 2 prove orali (comprensione e produzione)
2 prove scritte (comprensione e produzione)
È la fase di competenza della lingua dove si è in grado di servirsi di frasi e parole in modo semplice. Si comprendono espressioni famigliari e d’uso quotidiano.
COMPRENSIONE ORALE
· Rispondere a questionari di comprensione riferite a tre o quattro brevissimi documenti registrati, riguardanti situazioni di vita quotidiana: identificare numeri, persone, luoghi, itinerari e comprendere messaggi autentici (messaggi di segreteria telefonica…)
COMPRENSIONE SCRITTA
· Rispondere a questionari di comprensione (vero/falso, a scelta multipla) riferiti a tre o quattro brevi documenti scritti (cartoline postali, SMS, panelli e manifesti).
PRODUZIONE/INTERAZIONE ORALE
· Colloquio guidato. Rispondere a domande semplici su sé stessi e i propri famigliari.
· Scambiare informazioni e fare domande.
· Simulazione di dialogo. Saper comunicare in situazione quotidiana come fare la spesa, ordinare, chiedere i prezzi e pagare.
PRODUZIONE SCRITTA
· Completare schede, formulari.
· Scrivere messaggi semplici (cartoline postali, mail e SMS) su argomenti di vita quotidiana. Esercizi di produzione scritta svolti a casa e corretti in seguito dall’insegnante.
* Gli strumenti utilizzati saranno Lavagna Luminosa, schede distribuite agli alunni + CD.
Obiettivi
Valorizzare le prime esperienze. Acquisire la competenza della lingua dove si è in grado di servirsi di frasi e parole in modo semplice. Comprendere espressioni famigliari e d’uso quotidiano. Apprendere la lingua basata sugli interessi dei giovani e sull'utilizzo di metodologie innovative.
Comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi indispensabili per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sapere presentare sé stesso/a e altri ed essere in grado di fare domande e rispondere su informazioni personali (dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede...). Interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
Il Diplôme d'Etudes de Langue Française (DELF SCOLAIRE) è il primo diploma di francese come lingua straniera a valore nazionale ed internazionale. Creato con ordinanza ministeriale, è rilasciato ufficialmente dal Ministère de l'Education nationale francese. Attualmente circa 120 paesi adottano questa certificazione per il francese come lingua straniera.
Partecipanti
Allievi delle classi terze
In collaborazione con
Diplôme d'Etudes de Langue Française (DELF SCOLAIRE)