Ricerca

Iscrizione a.s. 2025-26

Iscrizioni scuola 2025-26

partire dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 e fino alle ore 20:00 giorno 31 gennaio 2025 saranno aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-26 alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le domande d’iscrizione dovranno essere inviate esclusivamente online per tutte le classi iniziali delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, così anche per le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale che sceglieranno di utilizzare la modalità telematica.

Come procedere?

Le domande di iscrizione per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di secondo grado statali devono essere effettuate online, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni all’interno della Piattaforma Unica. Si effettuano per via telematica anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali. Il servizio sarà attivo dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del  31 gennaio 2025.

Info

Unica: cos’è e come funziona la piattaforma

Orizzonte scuola

https://www.orizzontescuola.it/iscrizioni

Unica

https://unica.istruzione.gov.it/it

 

Iscrizioni scuola 2025-2026: come si fa

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione presso l’istituto prescelto, accedendo alla Piattaforma Unica attraverso la propria identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS. Dopo essersi autenticati sulla piattaforma:

  • Si procede con la compilazione della domanda, la quale si compone di tre sezioni, da compilare con i dati dello studente, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
  • La domanda poi va inoltrata. Una volta inoltrata, la domanda non potrà più essere modificata.
  • Infine, si segue l’iter della domanda dalla propria area riservata su Unica.

_____________________________________________________________________________________________________

AVVISI

Circolare n. 170

Circolare n. 230