Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

 

APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

N. 679  DEL 27 APRILE 2016

 

PREVISTA PER IL 25 MAGGIO 2018

 

 

Oggetto: INTEGRAZIONE ALL’INFORMATIVA AGLI INTERESSATI ai sensi del D.LVO 196/2003

 

Il sottoscritto dirigente scolastico ELENA CAPPAI in qualità di titolare del trattamento dei dati dell’ istituzione scolastica ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA SIDOLI”, in applicazione del Regolamento europeo sulla Privacy   (RGPD) a partire dal 25  maggio 2018, visto il D.lvo 196/2003 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, in attesa della pubblicazione del Decreto Legislativo, previsto dalla legge delega 21 ottobre 2017, n. 163,  con il quale la normativa nazionale  sarà adeguata alle disposizioni del Regolamento, tenuto conto dell’art. 1, comma 1021, della legge 205/2017 e  delle indicazioni contenute nel provvedimento n.  121 del 21 febbraio 2018 del Garante per la protezione dei dati personali,

premesso che

-          questa istituzione scolastica opera nel settore dell’istruzione e della formazione e pertanto effettua trattamenti di dati personali per motivi di interesse pubblico  rilevante e previsti da specifiche disposizioni di legge inerenti l’ordinamento scolastico nazionale;

 

-          questa istituzione scolastica è autorizzata al trattamento dei dati sensibili e giudiziari secondo quanto previsto dal  Regolamento di cui al Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione  n. 305 del 7 dicembre 2006, che  ha individuato i dati sensibili e giudiziari che le amministrazioni scolastiche sono autorizzate a trattare, indicando anche le operazioni  ordinarie che i diversi titolari  devono necessariamente svolgere per perseguire le finalità di rilevante interesse pubblico individuate per legge;

 

-          questa istituzione scolastica effettua il trattamento dei dati personali  secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati previsti dalla normativa vigente e ribaditi dal Regolamento europeo;

 

-          questa istituzione scolastica effettua il trattamento dei dati personali anche con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati;

 

-          questa istituzione scolastica ha attivato tutte le misure minime previste dal D.Lvo 196/2003  atte a garantire la sicurezza dei dati personali attraverso l’attribuzione di incarichi e responsabilità al personale  incaricato di trattare i dati personali e ha messo in atto tutte le misure necessarie per la protezione dei sistemi informatici utilizzati per il trattamento,

 

 

ad integrazione delle indicazioni  contenute nell’informativa all’interessato già resa alle famiglie degli alunni, al personale dipendente e ai fornitori

FORNISCE

a tutti gli interessati le seguenti ulteriori indicazioni sul trattamento dei dati personali detenuti:

a)                  dati di contatto del titolare e del responsabile del trattamento

Il titolare del  trattamento  è il dirigente scolastico ELENA CAPPAI_ indirizzo mail di contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

Il responsabile del trattamento è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Alessandro Carena, indirizzo mail di contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

b)                  Periodo di conservazione dei dati e diritto alla cancellazione

Essendo i dati personali necessari per l’assolvimento dei compiti di  interesse pubblico rilevante, gli stessi saranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento dei compiti per i quali sono stati raccolti. Al termine di tale periodo l’interessato ha diritto a richiederne la cancellazione.

 c) diritto di accesso

Gli interessati hanno diritto a richiedere il rilascio di una copia gratuita dei dati personali oggetto di trattamento. Se la richiesta avviene attraverso mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato, le informazioni sono fornite in formato elettronico di uso comune.

 

Il sottoscritto  dirigente scolastico, ELENA CAPPAI, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali detenuti dall’istituzione scolastica ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA SIDOLI”

vista la nota MIUR prot. n.  563 del 22 maggio 2018 che fornisce alla istituzioni scolastiche prime indicazioni per l’avvio del percorso di attuazione del regolamento europeo, in attesa dell’emanazione del decreto legislativo nazionale di dettaglio, indicando le procedure che le istituzioni scolastiche potranno  seguire per l’individuazione del Responsabile per la Protezione dei dati  personali   anche attraverso decisioni congiunte di più istituzioni scolastiche,   con un ruolo di coordinamento svolto dagli Uffici Scolastici Regionali; prevedendo  l’avvio di un percorso di formazione rivolto ai dirigenti scolastici e ai direttori dei servizi generali e amministrativi(DSGA); prevedendo infine la predisposizione di un modello standard di registro  del trattamento dei dati personali,

RENDE INOLTRE  NOTO

-          Che ha avviato le procedure per l’individuazione del RPD  in rete con altre istituzioni del territorio

-          che nelle more della predisposizione del modello di registro di cui alla nota MIUR n. 563 del 22 maggio 2018, ha adottato provvisoriamente un modello di registro per il trattamento dei dati personali che sarà conservato agli atti a disposizione degli organi di controllo.

 

Torino, 24/5/2018                                                                              Il dirigente scolastico

                                                                                                                     Elena Cappai

 

 

1. Finalità del trattamento
I dati personali da Voi forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:
- finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti
- finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi del nostro Istituto scolastico.

2. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei medesimi dati, comprese la combinazione di due o più delle suddette operazioni. Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito dall'articolo 11 del D.Lgs. n. 196/2003, sia su supporto cartaceo, informatico che telematico, per mezzo di strumenti elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente. I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

3. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati personali è facoltativo. L'eventuale rifiuto di conferirli può comportare l'impossibilità di utilizzare il Sito e fruire dei relativi Servizi. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne incaricate dal nostro Istituto scolastico di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l'assistenza del Sito e dei relativi Servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione.

5. Diritti dell'interessato
L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- dell'origine dei dati personali.
- delle finalità e modalità del trattamento.
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici.
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2.
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati.
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.
- l'attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra indicati sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

6. Titolari e responsabili del trattamento:
Titolare del trattamento dei dati è il nostro Istituto scolastico, al quale ci si potrà rivolgere (attraverso l'apposito link "Contattaci") per esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs. e/o per conoscere l'elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati.

 

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti Interessati : navigatori Sito Internet.

 

L’Istituto Comprensivo “Via Sidoli” nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

 

Finalità di trattamento

I suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all'attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:

  • accesso tecnico e Funzionale al Sito: nessun dato viene tenuto dopo la chiusura del Browser;
  • finalità di navigazione Evoluta o gestione dei contenuti personalizzata;
  • finalità Statistica e di Analisi della navigazione e degli utenti.

Il trattamento dei dati funzionali per l'espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che l'eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l'impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.

 

Modalità del trattamento

I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • a mezzo calcolatori elettronici con utilizzo di sistemi software gestiti da Terzi;
  • a mezzo calcolatori elettronici con utilizzo di sistemi software gestiti o programmati direttamente;
  • trattamento temporaneo in Forma Anonima.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

Comunicazione

I suoi dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l'espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti: PERSONALE AMMINISTRATIVO, DIRIGENTE SCOLASTICO, DELEGATI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

I suoi dati potranno essere comunicati a terzi debitamente nominati Responsabili al trattamento, in particolare a soggetti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale all'amministrazione del rapporto.

Diffusione

I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Periodo di Conservazione

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati per l'esecuzione e l'espletamento delle finalità contrattuali;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore all'espletamento dei servizi erogati;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.

Gestione dei cookie

Nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all'utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l'impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all'interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Poiché ciascun browser - e spesso diverse versioni dello stesso browser - differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l'indirizzo www.cookiepedia.co.uk

Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati, se lo si desidera. Ciò non impedisce l'impostazione dei cookie, ma interrompe l'utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società.

Per maggiori informazioni e possibilità di rinuncia, visitare l'indirizzo www.youronlinechoices.eu/

Titolare

Il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è l’Istituto Comprensivo “Via Sidoli”, Via Montevideo 11, 10134 Torino – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel. 01101120550 – CF. 97733070011 [nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

 

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a. dell'origine dei dati personali;

b. delle finalità e modalità del trattamento;

c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di

rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la

conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

d. la portabilità dei dati.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina